Con il caldo che inizia a farsi sentire, i dolci senza cottura sono quelli che preferisco, perché mi permettono di non squagliarmi davanti al forno che emana calore, visto che in questo caso il forno non mi serve 🙂
Uno di questi gustosi dolci freddi, che io amo particolarmente, è la torta fredda al cioccolato bianco e caffè, realizzata con una base di biscotti e burro – tipo quella delle cheesecake, per intenderci – e una mousse al cioccolato bianco e caffè. Il connubio è perfetto e il risultato freschissimo e goloso!
La ricetta di questa torta senza cottura non prevede uova, se non nei biscotti, che eventualmente potete sostituire con biscotti senza uova, qualora voi foste intolleranti. Vediamo allora come realizzarla!
INGREDIENTI:
Per la base:
300 g di biscotti secchi (tipo digestive)
130 g di burro
Per la mousse al cioccolato bianco e caffè:
190 g di latte intero
4 g di caffè solubile
8 g di colla di pesce
360 g di cioccolato bianco
390 g di panna fresca
Per decorare:
riccioli di cioccolato bianco
chicchi di caffè al cioccolato
PREPARAZIONE:
Per preparare la torta fredda al cioccolato bianco e caffè, iniziate dalla base: mettete i biscotti in un mixer e tritateli fino ad ottenere una polvere. Mettete quest’ultima in una ciotola e aggiungete il burro fuso, quindi mescolate bene con un cucchiaio e versate le briciole su una teglia apribile da 24 cm di diametro, unta e coperta con carta forno. Appiattite la base con il dorso di un cucchiaio, livellandola bene, e mettetela in frigorifero per almeno un’ora.
Prima di servire, eliminate la cerniera e decorate con riccioli di cioccolato bianco e chicchi di caffè al cioccolato. Ed ecco qui il risultato della torta fredda al cioccolato bianco e caffè senza cottura!