Vasa Vasa Kitchen

Torta fredda al cioccolato bianco e caffè senza cottura

Con il caldo che inizia a farsi sentire, i dolci senza cottura sono quelli che preferisco, perché mi permettono di non squagliarmi davanti al forno che emana calore, visto che in questo caso il forno non mi serve 🙂

Uno di questi gustosi dolci freddi, che io amo particolarmente, è la torta fredda al cioccolato bianco e caffè, realizzata con una base di biscotti e burro – tipo quella delle cheesecake, per intenderci – e una mousse al cioccolato bianco e caffè. Il connubio è perfetto e il risultato freschissimo e goloso!

La ricetta di questa torta senza cottura non prevede uova, se non nei biscotti, che eventualmente potete sostituire con biscotti senza uova, qualora voi foste intolleranti. Vediamo allora come realizzarla!

INGREDIENTI:
Per la base:
300 g di biscotti secchi (tipo digestive)
130 g di burro
Per la mousse al cioccolato bianco e caffè:
190 g di latte intero
4 g di caffè solubile
8 g di colla di pesce
360 g di cioccolato bianco
390 g di panna fresca
Per decorare:
riccioli di cioccolato bianco
chicchi di caffè al cioccolato

PREPARAZIONE:
Per preparare la torta fredda al cioccolato bianco e caffè, iniziate dalla base: mettete i biscotti in un mixer e tritateli fino ad ottenere una polvere. Mettete quest’ultima in una ciotola e aggiungete il burro fuso, quindi mescolate bene con un cucchiaio e versate le briciole su una teglia apribile da 24 cm di diametro, unta e coperta con carta forno. Appiattite la base con il dorso di un cucchiaio, livellandola bene, e mettetela in frigorifero per almeno un’ora.Nel frattempo, mettete il caffè solubile in infusione nel latte, mescolate con un cucchiaio e lasciate riposare per un’ora.Trascorsa l’ora, mettete i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Poi versate l’infuso di latte e caffè in un pentolino, portatelo a bollore e aggiungete la colla di pesce ben strizzata, mescolando con un cucchiaio per favorirne lo scioglimento. Spegnete il fuoco e versate in 3 tempi il liquido sul cioccolato bianco tagliato a pezzi (vi consiglio di scioglierlo leggermente in microonde prima di versarvi il liquido), quindi mescolate con un cucchiaio fino al suo scioglimento. Qualora dovessero esserci ancora pezzetti solidi di cioccolato, mettete la ciotola in microonde per qualche secondo e poi continuate a mescolare per far sciogliere completamente il cioccolato. A questo punto, emulsionate tutto con un mixer a immersione.Appena il composto di caffè e cioccolato bianco avrà raggiunto la temperatura di 30°-35° (non di più), versatelo sulla panna semi-montata (non deve essere montata a neve ferma) e amalgamate bene con una spatola, con movimenti delicati, dal basso verso l’alto. Adesso riprendete la base dal frigorifero e versatevi sopra la mousse al cioccolato bianco e caffè. Riponete in frigorifero per almeno 3 ore.
Prima di servire, eliminate la cerniera e decorate con riccioli di cioccolato bianco e chicchi di caffè al cioccolato. Ed ecco qui il risultato della torta fredda al cioccolato bianco e caffè senza cottura!Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂