Vasa Vasa Kitchen

Torta Kinder Paradiso

La torta Kinder Paradiso è un dolce che vuole riprodurre la ricetta dei kinder Paradiso, le merendine che hanno accompagnato tutta la mia infanzia – probabilmente non solo la mia – e che erano in assoluto le mie preferite.

Il morbido pan di spagna che si scioglie in bocca è intervallato da una golosa crema al latte, che ti fa davvero sentire in paradiso. E poi tanto zucchero a velo, come vuole la ricetta.

Per la base, ho utilizzato la ricetta della mia torta paradiso, resa sofficissima dall’utilizzo di zucchero a velo e fecola nell’impasto.

Ho provato un paio di volte la ricetta prima di essere pienamente soddisfatta del risultato. Che dire… il gusto di questa torta kinder paradiso è identico ai famosi kinder paradiso! Con la differenza che sono fatti in casa e non contengono conservanti. Sono assolutamente genuini. 🙂

Con le dosi segnalate di seguito, vi verranno circa 12 kinder paradiso. Vediamo, in dettaglio, come prepararli.

Ingredienti Torta Kinder Paradiso

Per la base

Quantità Ingrediente
230 gr Burro a temperatura ambiente
240 gr Zucchero a velo
4 Uova grandi
125 gr Farina 00
125 gr Fecola di patate
1/2 Limone (scorza grattugiata)
1 bacca Vaniglia
8 gr Lievito per dolci

Per la crema

Quantità Ingrediente
170 gr Latte condensato
300 ml Panna da montare + 2 cucchiai
1 cucchiaio Miele
6 gr Colla di pesce
1 cucchiaino Estratto di vaniglia

Per bagnare la base

Quantità Ingrediente
q.b. Latte

Per decorare

Quantità Ingrediente
q.b. Zucchero a velo

Preparazione Kinder Paradiso fatti in casa

Per preparare la torta kinder paradiso, iniziate dalla base: montate burro morbido, zucchero a velo, scorza limone e semi della bacca di vaniglia con le fruste elettriche.

Unite un uovo alla volta.

Aggiungete le polveri (farina, fecola, lievito) attraverso un setaccio e incorporatele con una spatola.

Versate l’impasto della torta kinder paradiso in uno stampo quadrato apribile da 24 cm imburrato e infarinato, livellate con una spatola e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° C per 30 minuti. Se non avete uno stampo quadrato, va bene anche uno stampo rettangolare o rotondo.

Fate la prova stecchino per assicurarvi che la torta paradiso sia pronta: inserite uno stuzzicadenti al centro del dolce e, se ne esce asciutto, significa che è pronto. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Nel frattempo, preparate la crema: mettete i fogli di colla di pesce a mollo per 10 minuti in acqua fredda.

In un’altra ciotola, mescolate con una frusta a mano il latte condensato, la vaniglia e il miele. A parte, montate la panna e tenetela un attimo da parte.

Trascorsi i 10 minuti, strizzate bene la colla di pesce e mettetela in un pentolino insieme a due cucchiai di panna liquida per dolci, quindi scaldate a fuoco basso per far sciogliere la colla di pesce, mescolando con un cucchiaio.

Spegnete e aggiungete la colla di pesce sciolta nella ciotola con il latte condensato, la vaniglia e il miele precedentemente amalgamati, mescolando con la frusta a mano.

Per ultimo, incorporate la panna montata con una spatola. Coprite la crema con pellicola trasparente a contatto e riponetela in frigorifero finché la base della torta sarà ben fredda e potrete passare alla composizione del dolce.

Una volta fredda, estraete la base dallo stampo ed eliminate la calotta superiore (potete anche mangiarla, perché non vi servirà).

Tagliate la base a metà, per formare due quadrati, poi bagnate la parte inferiore della torta con del latte freddo, usando un bagnatorte, un pennello o un cucchiaio.

Rimettete la parte apribile dello stampo e versate tutta la crema sulla base, quindi livellatela con una spatola o cucchiaio. Io ho usato un sac à poche per metterla, ma potete anche versarla direttamente dalla ciotola e poi livellarla.

Coprite la crema con la parte superiore della torta e bagnate anche questa con il latte. Coprite il dolce con pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo, eliminate la pellicola, passate delicatamente un coltello lungo i bordi, sformate il dolce e cospargetelo con zucchero a velo.

Tagliate i bordi esterni della torta e poi tagliate il dolce in 12 rettangoli. Se volete un risultato perfetto, congelate la torta prima di tagliarla e poi riponetela in frigorifero per farla tornare a temperatura normale.

Mangiate subito i kinder paradiso, perché la superficie umida tenderà ad assorbire lo zucchero a velo, a meno che non scegliate uno zucchero a velo idrorepellente che non si assorba con l’umidità (lo trovate su Amazon).

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, guardate anche la ricetta dei KINDER FETTA AL LATTE.