Vasa Vasa Kitchen

Torta alle mandorle, caffè e cioccolato senza farina

La torta alle mandorle, caffè e cioccolato senza farina è un dolce dopo pasto morbido e decisamente irresistibile. Con la sua consistenza umida e il suo sapore deciso, vi conquisterà al primo morso. Accompagnatela con qualche pallina di gelato alla vaniglia… non riuscirete a smettere di mangiarla!

Non contenendo farina, la torta alle mandorle, caffè e cioccolato è adatta anche per i celiaci, ma ricordatevi di verificare nella confezione che il cacao scelto sia effettivamente senza glutine, perché non è sempre così.

Preparare questo golosissimo dolce è semplicissimo. Seguite la mia ricetta che trovate di seguito, per un risulato perfetto!

Ingredienti torta alle mandorle, caffè e cioccolato senza farina

Quantità Ingrediente
300 gr Farina di mandorle
200 gr Zucchero
200 gr Cioccolato fondente spezzettato
180 gr Burro
60 ml Caffè della moka
4 Uova
2 cucchiai Cacao amaro

Per completare

Quantità Ingrediente
q.b. Cacao amaro
q.b. Gelato alla vaniglia

Preparazione

Per preparare la torta alle mandorle, caffè e cioccolato senza farina, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzi, il cacao in polvere, il burro a pezzetti e il caffè. Lasciate intiepidire a temperatura ambiente.In una ciotola a parte, montate i tuorli con lo zucchero. Unite il composto di cioccolato tiepido e amalgamate.Aggiungete anche la farina di mandorle. Unite delicatamente con una spatola gli albumi montati a neve, con movimenti dal basso verso l’alto.Versate l’impasto del dolce in uno stampo da 22 cm imburrato e rivestito da carta forno. Cuocete la torta senza glutine in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 45-50 minuti. Facendo la prova stecchino, lo stuzzicadenti dovrà essere appena umido. Si formerà anche una crosticina in superficie, che tenderà a spaccarsi un po’. Estraete il dolce dal forno e fatelo raffreddare per almeno un’ora, poi cospargete di cacao amaro. Servite la torta di mandorle, caffè e cioccolato con 1-2 palline di gelato alla crema.Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂