Vasa Vasa Kitchen

Torta margherita, ricetta originale

La torta margherita è uno dei dolci italiani più famosi, apprezzata principalmente per la sua semplicità e la sua consistenza soffice. È un dolce ottimo mangiato da solo, ma anche perfetto da utilizzare come base per una torta da farcire.

Il nome probabilmente deriva dal colore giallo che contraddistingue questa deliziosa torta, dovuto alla presenza delle uova, protagoniste di questo dolce. E poi dall’abbondante zucchero a velo che copre la superficie della crema, che ricorda i petali bianche delle margherite.

Vediamo allora come fare la torta margherita secondo la ricetta originale. Gustatela a colazione o per merenda… anche i bambini apprezzeranno! 🙂

INGREDIENTI:
130 g di uova (circa 4 grandi)
165 g di zucchero
100 g di tuorli (circa 5)
scorza di 1 limone grattugiato
75 g di burro
75 g di farina
75 g di fecola di patate
Per decorare:
zucchero a velo
PREPARAZIONE:

Per preparare la torta margherita, scaldate in un pentolino le uova e i tuorli con lo zucchero fino alla temperatura di 50°, mescolando continuamente con una frusta a mano. È importante rispettare la temperatura per una riuscita ottimale della torta margherita. In commercio esistono diversi termometri da cucina a costo contenuto. Sarà un investimento che vi tornerà utile! 🙂

Arrivato a temperatura, spostate il composto nella planetaria, aggiungete la scorza di limone e montate l’impasto con le fruste fino a raggiungere la temperatura di 25°-30° (ci vorranno circa 12 minuti).Fondete il burro e aggiungetevi quso che cucchiaio di massa montata, fino a raggiungere una consistenza uguale alla massa montata stessa. Versate il composto di burro nella massa montata restante e incorporatelo con una spatola.Incorporate delicatamente con una spatola e in 3 tempi anche le polveri precedentemente setacciate; quindi versate l’impasto in una tortiera da 24 cm di diametro e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 200° per circa 20 minuti.

Ecco come risulterà la vostra torta margherita!

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂