La torta millefoglie è un dolce classico francese anche conosciuto come Dolce Napoleon per la sua imponenza: è infatti caratterizzato da una stratificazione di pasta sfoglia – solitamente sono 3 strati – e da una farcitura di crema pasticcera, crema diplomatica o chantilly nella versione classica, ma oramai le farciture variano dal limone, al cioccolato, fino a gusti più particolari. Oggi io vi propongo la ricetta classica della torta Millefoglie con crema diplomatica, una ricetta che mi fa pensare molto a mia madre, perché è il suo dolce preferito. Perfetta come dopo pasto, la Millefoglie è anche un’ottima torta di compleanno, che non a caso ho realizzato di recente proprio per il compleanno di mia mamma, cosa che ovviamente ha molto gradito 🙂 Non consideratemi quindi troppo smielata (in realtà un po’ lo sono per indole), ma questa torta millefoglie la dedico a lei.
E se anche voi avete una persona amata che adora questo dolce, perché non provate a cimentarvi? Non così è impossibile come si possa pensare, soprattutto se acquistate la pasta sfoglia già pronta!
INGREDIENTI:
3 dischi di pasta sfoglia pronta
300 ml di panna da montare
zucchero a velo q.b.
Per la crema pasticcera:
400 ml di latte intero
100 ml di panna
150 g di tuorli (circa 7)
150 g di zucchero
35 g di amido di mais o riso
1/2 bacca di vanigliaPREPARAZIONE:
Per prima cosa, srotolate i fogli di pasta sfoglia e ricavatene 3 dischi da 24 cm (1 per foglio) con l’aiuto di un coppapasta, lasciando la carta forno sotto.Bucherellate i dischi con una forchetta, in modo tale che non si gonfieranno troppo in cottura.Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 20-25 minuti, quindi estraete i dischi e cospargetene 2 con zucchero a velo, facendo attenzione a non sovrapporre i dischi. Lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo, preparate la crema pasticcera come da procedimento qui, ma utilizzando le dosi indicate sopra. Una volta che la crema sarà fredda, incorporate la panna montata: prima aggiungete 2-3 cucchiai di panna e mescolate con una frusta per ammorbidire la crema; poi incorporate la restante panna delicatamente con una spatola.Passate alla composizione del dolce: prendete un disco di sfoglia e distribuitevi sopra la crema, con l’aiuto di un sac à poche. Coprite con un altro disco e distribuite sopra altra crema. Mettete l’ultimo disco e spolverate con zucchero a velo.Non vi resta che tagliare la torta e mangiarla! Visto che non era difficile? 🙂
Una vasata e alla prossima ricetta!