Semplice, versatile e genuina, la ricetta di oggi è un dolce classico della cucina italiana: la Torta Paradiso! Amata sia dai grandi che dai bambini, la torta paradiso è uno di quei dolci da gustare in ogni momento… colazione, merenda o alla fine di un pasto, sia da sola che accompagnata da tè, caffè o latte. E può costituire anche la base per torte farcite con creme o mousse. A differenza del Pan di Spagna, la ricetta prevede il burro e il lievito, per un risultato più soffice e leggero!
Curiosità: legenda vuole che la torta paradiso sia stata inventata a Pavia nell’800, quando il pasticcere Enrico Vigoni dopo varie prove fece assaggiare questo dolce a una nobildonna che mangiandola esclamò: “Questa torta è un paradiso!”, da cui nacque il nome 🙂
Vediamo come realizzarla!
INGREDIENTI:
230 g di burro a temperatura ambiente
240 g di zucchero a velo
4 uova grandi
125 g di farina 00
125 g di fecola
1/2 limone non trattato
1 baccello di vaniglia
8 g di lievito in polvere
zucchero semolato q.b.
Per la copertura:
zucchero a velo q.b.
Mettete in una terrina il burro morbido a pezzetti, lo zucchero a velo, la buccia grattugiata del limone e i semi della bacca di vaniglia ricavati dall’interno del baccello inciso longitudinalmente e tagliato a metà. Amalgamate bene con le fruste.