Vasa Vasa Kitchen

Torta al pistacchio e gelo di anguria

La torta al pistacchio e gelo di anguria è una morbidissima e freschissima torta stratificata, composta da due strati di pan di Spagna al pistacchio e due strati di gelo di anguria, anche più comunemente chiamato in siciliano “gelo di mellone”.

È un dessert da fine pasto, la cui ricetta prevede tre differenti preparazioni. Il consiglio è quello di partire dalla realizzazione del pan di Spagna al pistacchio (da fare anche il giorno prima di comporre il dolce), in modo tale che abbia il tempo di raffreddarsi, prima di tagliarlo in due dischi. Il gelo di anguria va invece preparato contestualmente a quando dovrete comporre il dolce, dato che viene versato quando è ancora caldo tra uno strato di pan di Spagna e l’altro, secondo le modalità che vi spiego nella ricetta qui sotto.

La torta al pistacchio e gelo di anguria è anche piacevole alla vista, poiché ha un bel contrasto di colori, con il rosa del gelo che spicca.

Con le dosi indicate di seguito vi verrà una torta da circa 22-24 cm di diametro. Vediamo come prepararla!

Ingredienti torta al pistacchio e gelo di anguria

Per il pan di Spagna al pistacchio

Quantità Ingrediente
250 gr Uova a temperatura ambiente
160 gr Zucchero
100 gr Farina 00
70 gr Farina di pistacchi
1 cucchiaino Estratto di vaniglia

Per il gelo di anguria

Quantità Ingrediente
1 l Succo di anguria
250 gr Zucchero
100 gr Amido di mais
20 fiori Gelsomino

Per la bagna

Quantità Ingrediente
250 ml Acqua
110 gr Zucchero

Per decorare

Quantità Ingrediente
q.b. Granella di pistacchi

Come fare la torta al gelo di anguria e pistacchi

Per preparare la torta al pistacchio e gelo di anguria, iniziate dal pan di spagna al pistacchio, seguendo la ricetta che trovate qui.

Una volta pronto, sfornate il pan di spagna al pistacchio e lasciatelo raffreddare completamente. Potete prepararlo anche il giorno prima, ma in questo caso avvolgetelo nella pellicola per alimenti e conservatelo in frigorifero.

Preparate anche la bagna mescolando in un pentolino acqua e zucchero. Portate a bollore e fate bollire per un paio di minuti, mescolando ogni tanto per favorire lo scioglimento dello zucchero. Tenete da parte e lasciate raffreddare completamente la bagna.

Quando pan di spagna e bagna saranno freddi, preparate il gelo di anguria, seguendo la ricetta che trovate qui.

Passate adesso alla composizione della torta ai pistacchi e gelo di anguria: ponete il pan di Spagna ai pistacchi su un piatto da portata o alzatina per torte ed eliminate la parte superiore con un coltello – basta giusto uno strato sottile per permettere poi alla bagna di penetrare meglio nel pan di Spagna. Questa parte eliminata non vi servirà, quindi potete anche mangiarla.

Tagliate il pan di Spagna a metà con un coltello a lama lunga, così da formare due dischi. Tenete da parte il disco superiore.

Avvolgete un cerchio in alluminio regolabile attorno al disco inferiore del pan di Spagna e stringete bene per farlo aderire alla circonferenza. Bagnate il pan di spagna con metà della bagna precedentemente preparata, attraverso un bagnatorte o un pennello o distribuendolo direttamente con un cucchiaio. Versate la metà del gelo di anguria sul disco di pan di Spagna – io ho pesato prima il gelo e l’ho diviso in due parti uguali, così da avere poi strati di torta della stessa altezza – e livellatelo con una spatola.

Proseguite mettendo il disco superiore del pan di spagna, quindi bagnatelo con la bagna rimanente. Versate l’altra metà del gelo di anguria e ricoprite la superficie con granella di pistacchi. Lasciate intiepidire il dolce a temperatura ambiente e poi riponetelo in frigorifero per almeno 2-3 ore o finché il gelo sarà ben stabile e solidificato.

A questo punto, passate un coltello lungo la circonferenza dello stampo ed apritelo.

Tagliate la torta a fette e servitela.

Conservazione

La torta al pistacchio e gelo di anguria si conserva in frigorifero sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico per un massimo di 2-3 giorni.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la CROSTATA AL GELO DI MELLONE.