La torta con prugne fresche è un dolce rustico sofficissimo, la perfetta coccola per colazione o merenda, da gustare insieme a un tè, un bicchiere di latte o succo di frutta.

Ha anche un contenuto numero di calorie, quindi potete mangiarla senza sentirvi troppo in colpa: considerando che l’intero dolce è orientativamente per 16 persone, una fetta ha circa 180 calorie. Per renderla ancora più light, sostituite il latte intero con il latte scremato e il burro con un burro light.

Per la perfetta riuscita di questo dolce di prugne, è importante che le prugne siano gustose e di buona qualità, altrimenti ciò influirà sul risultato finale.

La ricetta per preparare questa deliziosa torta estiva è semplicissima: basta lavorare il tutto con le fruste, secondo le indicazioni che trovate di seguito, e per ultimo incorporare le prugne a pezzetti e decorare con prugne a spicchi. Ci vorranno al massimo 20-25 minuti per completare l’impasto e mettere la torta in forno!

Un piccolo accorgimento prima di iniziare è anche quello di tirare fuori dal frigorifero il burro un po’ prima di iniziare, così da farlo ammorbidire e poterlo lavorare al meglio per avere un composto cremoso.

Vediamo, allora, come preparare questa morbida torta di prugne.

Ingredienti torta con prugne fresche

Quantità Ingrediente
200 gr Farina (maiorca o integrale o 0)
60 gr Fecola di patate
140 gr Zucchero di canna
4 Uova medie
120 gr Burro a temperatura ambiente
100 ml Latte intero
10 gr Lievito per dolci
1 cucchiaino Estratto di vaniglia (o scorza grattugiata di 1 limone)
1 pizzico Sale
400 gr Prugne fresche
q.b. Gelatina o confettura di albicocche vellutata

Preparazione torta di prugne fresche soffice

Per preparare la torta con le prugne fresche, tirate fuori dal frigorifero il burro mezz’oretta prima di iniziare, in modo tale che avrà il tempo per ammorbidirsi. Potrebbe volerci più o meno tempo per avere un burro morbido, a seconda della temperatura esterna. Eventualmente, per velocizzare, scaldate il burro per pochi secondi al microonde, così da avere un burro “a pomata”, come si suol dire, cioè di una consistenza tale da poterlo spalmare (quindi assolutamente NON liquido).

Mettete, allora, il burro morbido, lo zucchero di canna e l’estratto di vaniglia (o la scorza grattugiata del limone) in un’ampia ciotola e montate con le fruste elettriche finché gli ingredienti saranno ben amalgamati e avrete un composto cremoso.

Aggiungete un uovo alla volta e mescolate con le fruste.

A parte, setacciate in una ciotola la farina, il lievito, il sale e la fecola di patate, quindi mescolate con un cucchiaio.

Unite le polveri setacciate in 3 tempi al composto di uova, alternandole con il latte: unite prima 1/3 delle polveri e mescolate con le fruste; poi metà latte e mescolate nuovamente; continuate aggiungendo metà delle polveri rimanenti e, a seguire, tutto il latte, quindi per ultimo le polveri restanti. Dopo aver amalgamato bene il tutto, tenete un attimo da parte l’impasto.

Lavate le prugne, asciugatele e apritele, così da eliminare il nocciolo, quindi tagliate 200 g di prugne a pezzetti (le restanti prugne vi serviranno per la decorazione). Aggiungete, pertanto, le prugne a pezzetti nell’impasto e amalgamate con una spatola.

Versate l’impasto in una teglia quadrata da 24 cm imburrata e infarinata. Se non l’avete, va bene una qualsiasi altra teglia, anche rotonda. Livellate il composto con una spatola.

Tagliate le prugne rimanenti a spicchi – ogni prugna dividetela in 4, così da avere 4 mezzelune per prugna. Posizionate le mezzelune di prugne sull’impasto, distanziandole di circa 1 cm e premendole leggermente sull’impasto.

Cuocete il dolce di prugne fresche in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 35 minuti. Dato che ogni forno è differente, fate la prova stecchino per verificare la cottura: inserite uno stuzzicadenti al centro del dolce e, se ne esce asciutto, significa che la torta di prugne è pronta. Tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente prima di estrarla dallo stampo.

Una volta fredda, spennellate la superficie con della gelatina o confettura di albicocche (quest’ultima deve essere vellutata o eventualmente setacciata, così da eliminare i pezzi di frutta, che disturberebbero per lucidare il dolce).

come fare torta prugne fresche

Tagliate a pezzi e servite. Vedrete che soffice!

torta di prugne soffice
torta prugne fresche morbida

Conservazione

La torta con prugne fresche si conserva a temperatura ambiente in un contenitore ermetico per un massimo di 2-3 giorni.

Varianti

Torta prugne e yogurt

In questa variante, semplicemente sostituite il latte con un vasetto di yogurt intero bianco o alle prugne. Procedete come da ricetta. Per un’altra variante ancora, potete usare 150 g di ricotta al posto del latte.

Torta prugne e cioccolato

Questa è una variante golosissima, perché prevede alla fine l’aggiunta di cioccolato fondente a pezzetti. Unitene 120 g quando aggiungete le prugne a pezzi e mescolate, prima di versare l’impasto nella teglia.

Torta prugne e mandorle

Per realizzare la torta di prugne e mandorle, sostituite la farina con 200 g di farina di mandorle, per una variante senza glutine. Decorate con mandorle a lamelle.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la TORTA RUSTICA DI SUSINE NERE E CIOCCOLATO.