Domani si festeggia l’Epifania, così ho pensato di celebrare questa ricorrenza con due dolci tipici. Ieri ho condiviso con voi la ricetta del carbone dolce, mentre oggi vi propongo una ricetta che arriva direttamente dalla Svizzera: la torta dei Re Magi.
Si tratta di un dolce lievitato simile a una grande brioche morbida a forma di fiore, ricoperta da granella di zucchero o mandorle a lamelle. La ricetta vuole che si inserisca un oggetto in ceramica, un legume secco o una mandorla (come ho fatto io) in uno dei petali, e chi lo trova sarà il re della festa!
Credetemi che realizzare questo dolce svizzero vi darà una grande soddisfazione, un po’ come tutti i lievitati: quant’è bello vedere il tuo dolce gonfiarsi a poco a poco? A me piace un sacco! 🙂
INGREDIENTI:
500 g di farina 00
100 g di uva passa
300 ml di latte intero tiepido
1/2 cucchiaino di sale
20 g di lievito di birra
70 g di zucchero
60 g di burro
scorza grattugiata di 1 limone
Per decorare:
1 uovo
2-3 cucchiai di granella di zucchero
Per preparare il dolce svizzero dell’Epifania, iniziate mettendo in una ciotola o planetaria la farina, lo zucchero, il sale e il lievito sbriciolato. Amalgamate con la frusta a foglia e, a seguire, aggiungete il latte tiepido, la scorza del limone e il burro morbido a pezzetti, lavorando il composto fino a ottenere un impasto omogeneo e morbido.
Una volta formato il fiore, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e decorate con la granella di zucchero; quindi lasciate lievitare in luogo asciutto per 30 minuti.