Oggi inizia la Primavera! Qui a Palermo ci sono 25 gradi e tra qualche giorno cambierà anche l’orario, cosa che ci permetterà di godere di maggiore luce durante il giorno. Meraviglioso! Ho quindi pensato di inaugurare la nuova stagione con un dolce con le fragole, frutto tipico della Primavera: la torta Trionfo di fragole (l’ho chiamata così!), un dolce realizzato con Pan di Spagna, crema chantilly, panna e tante fragole!
La ricetta prevede diverse preparazioni, ma non è difficile. Esteticamente la torta di fragole è bellissima e il gusto è eccezionale. Provare per credere!
Mettiamoci all’opera e vediamo come realizzare questo dolce primaverile.
INGREDIENTI: Per il Pan di Spagna:
250 g di uova (5 medie)
150 g di farina
150 g di zucchero Per la crema chantilly:
500 g di crema pasticcera
250 g di panna montata Per il coulis di fragole:
450 g di fragole
80 g di zucchero
6 g di gelatina Per la bagna:
120 g di acqua
60 g di zucchero Per decorare:
200 ml di panna da montare
4 fragole PREPARAZIONE:
Preparate il Pan di Spagna come da procedimento qui.Per la crema chantilly: preparate la crema pasticcera seguendo questa ricetta e aggiungetevi con una spatola, una volta fredda, la panna montata (non utilizzate le fruste, altrimenti la crema perderà compattezza e la torta non starà in piedi).Per la bagna: portate a bollore l’acqua e lo zucchero per far sciogliere quest’ultimo; quindi spegnete e mettete in una ciotola a raffreddare.Per il coulis di fragole: mettete la gelatina in acqua fredda ad ammollare per 10 minuti. Nel frattempo, pulite 300 g di fragole e frullatele con un mixer a immersione, fino a ottenere una purea. Mettete le fragole frullate in un pentolino e portatele a bollore con lo zucchero; quindi spegnete e aggiungete la gelatina ben strizzata, mescolando con un cucchiaio per farla sciogliere. Aggiungete le restanti fragole (150 g) tagliate a pezzi e fatele macerare a temperatura ambiente.Componete il dolce: eliminate la calotta del Pan di Spagna (potete mangiarla subito!) e tagliate il disco a metà. Tenete da parte il disco superiore e bagnate con la bagna il disco inferiore del Pan di Spagna. Mettete un anello alto attorno al dolce e ricoprite il disco inferiore con uno strato di crema chantilly e, poi, con uno strato abbondante di coulis di fragole, spalmandolo bene su tutta la superficie.Ricoprite con il secondo disco e inzuppatelo con la bagna utilizzando un pennello; quindi ricoprite con un altro strato di crema. Mettete in frigorifero a riposare per almeno un’ora. Trascorso il tempo, eliminate il disco (questa è la prova del 9!) e decorate i bordi e la circonferenza della torta con la panna montata. Mettete al centro il restante coulis di fragole.Decorate con fragole e servite! La vostra torta Trionfo di fragole è pronta 🙂Buon assaggio di Primavera!