Le tortine al cocco e limone sono soffici dolci da colazione o merenda senza burro e senza latte, che coniugano il gusto esotico del cocco alla freschezza del limone.

La ricetta è semplicissima e può essere realizzata sia in stampi piccoli, come nel mio caso, sia in un unico stampo da 22 cm per realizzare una torta intera.

La consistenza è morbidissima e la superficie freschissima, grazie alla glassa al limone che dona al dolce un piacevole effetto agrumato.

Se volete, potete anche sostituire il cocco grattugiato con la farina di cocco.

Con le dosi indicate di seguito vi verranno 4 tortine da 10 cm, per un totale di otto persone, considerando che il singolo stampo da me utilizzato è per due persone. Vediamo come prepararle!

N.B.: In fondo alla ricetta troverete anche altre varianti e informazioni su calorie e conservazione.

Ingredienti tortine al cocco e limone

Per 4 tortine al cocco e limone

Quantità Ingrediente
200 gr Albumi
190 gr Zucchero
80 gr Farina 00
30 gr Fecola di patate
70 gr Cocco grattugiato
8 gr Lievito per dolci
1 pizzico Sale
1 Limone
50 ml Olio di semi

Per la copertura al limone e cocco

Quantità Ingrediente
100 gr Zucchero a velo
2 cucchiai Succo di limone
q.b. Cocco grattugiato

Come fare le tortine al cocco e limone

Per preparare le tortine al cocco e limone, in una ciotola montate gli albumi a temperatura ambiente con le fruste elettriche; appena iniziano a diventare bianchi e spumosi, aggiungete lo zucchero in 3 tempi, continuando a lavorare con le fruste finché il composto sarà ben montato e avrete una soffice meringa.

Unite il sale e amalgamate con le fruste per pochi secondi. Aggiungete il cocco grattugiato (non setacciato), la scorza grattugiata e il succo del limone e mescolate con una spatola, così da non smontare il composto.

Incorporate sempre con una spatola la farina 00, la fecola di patate e il lievito setacciati.

Per ultimo, unite l’olio di semi e mescolate con la spatola.

Versate l’impasto al cocco e limone in stampi piccoli da 10 cm imburrati e infarinati, livellate con la spatola e poi cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per 25-30 minuti o finché, inserendo uno stuzzicadenti al centro del dolce, questo ne uscirà asciutto. In alternativa, potete utilizzare un unico stampo grande da 22 cm di diametro, ma in questo caso dovrete aumentare i tempi di cottura di circa 10 minuti. Fate comunque la prova stecchino dopo 30 minuti per verificare la cottura e proseguite finché la torta sarà cotta.

Se dovesse iniziare a scurirsi troppo in superficie, eventualmente mettete sopra il dolce un foglio di alluminio.

ricetta tortine cocco limone

Sfornate le tortine al cocco e limone e lasciatele raffreddare completamente, poi tiratele fuori dagli stampi e ponetele su una griglia per dolci.

Passate alla preparazione della glassa al limone per la copertura: mettete in una ciotola lo zucchero a velo e due cucchiai di succo di limone, quindi mescolate bene con un cucchiaio finché avrete una glassa liscia. Versate quest’ultima sulle tortine e spalmate la glassa sulla superficie con una spatola, lasciandone cadere un po’ sui lati.

Decorate subito con cocco grattugiato.

tortine cocco limone senza latte senza burro

Lasciate riposare le tortine al cocco e limone a temperatura ambiente finché la glassa si sarà completamente indurita. A quel punto, potrete tagliarle e mangiarle.

tortine cocco e limone morbidissime

Conservazione

Le tortine al cocco e limone si conservano in un contenitore ermetico o ben coperte con pellicola per alimenti o, ancora, sotto una campana di vetro per circa 3 giorni.

Varianti

Torta cocco e crema al limone

Se preferite i dolci cremosi, potreste mantenere la base come da ricetta e poi, a parte, preparare una crema pasticcera al limone che vi servirà per farcire le tortine, dopo averle tagliate a metà. Saranno buonissime!

Torta cocco e limone con farina di riso

Per una versione gluten free, sostituite la farina 00 con la farina di riso, così da avere delle tortine al cocco e limone senza glutine, perfette per i celiaci.

Tortine cocco, limone e cioccolato bianco

In questa variante aggiungete 100 g di cioccolato bianco a pezzetti nell’impasto. Proseguite poi come da ricetta, decorando in cima con glassa al limone, cocco grattugiato e riccioli di cioccolato bianco.

Tortine cocco, limone e mandorle

Potreste anche aggiungere all’impasto 80 g di mandorle tostate e tritate grossolanamente. Il resto rimane uguale.

Muffin al cocco e limone

È anche possibile realizzare questa torta in stampi da muffin, seguendo qualche accortezza per un risultato perfetto: per prima cosa, non riempite gli stampi da muffin fino all’orlo, ma riempiteli per 3/4 della loro altezza, perché poi cresceranno in cottura; seconda cosa, riducete i tempi di cottura, dato che potrebbero essere sufficienti già 20 minuti totali. Fate sempre la prova stecchino per essere certi che i muffin siano cotti. Decorate poi con glassa e cocco grattugiato, come da ricetta originale.

Quante calorie a porzione?

Le tortine al cocco e limone sono dolci abbastanza leggeri: non contengono burro, ma olio di semi, in quantità modesta. Ogni porzione ha circa 262 kcal, quindi parliamo di un dolce mediamente calorico, che ci si può concedere ogni tanto, senza troppi problemi.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la TORTA AL COCCO E ANANAS.