Ogni festa ha le sue tradizioni. Oggi si festeggia l’Epifania, che “tutte le feste porta via”. Forse è per tale motivo che questa ricorrenza mette anche un po’ di malinconia, soprattutto a chi ama il periodo natalizio. Sarà anche che le vacanze finiscono, i bambini tornano a scuola e i grandi a lavoro 🙂
Il termine “Epifania” deriva dal greco antico e significa “manifestazione“: tradizione vuole, infatti, che la notte tra il 5 e il 6 gennaio la Befana farebbe il giro delle case a cavallo della sua scopa, riempiendo le calze dei bambini con dolci di ogni tipo, o con carbone, qualora i bambini non siano stati dei veri angioletti durante l’anno. Ma da dove nasce la tradizione? Ebbene, secondo la leggenda “cristiana”, i Re Magi, mentre cercavano di raggiungere il Bambin Gesù, si sarebbero imbattuti in una vecchia signora a cui chiesero la giusta via, ma l’anziana donna si rifiutò di accompagnarli, limitandosi a dare loro soltanto qualche generica informazione. Poi, presa dal senso di colpa per non averli guidati di persona, la vecchietta si armò di dolcetti e uscì a cercare i Re Magi, ma non trovandoli, decise di donare i suoi dolci a tutti i bambini che avrebbe incontrato per strada, sperando che uno di loro fosse il Bambin Gesù.
I veri golosi – e i bambini in particolare – attendono con impazienza la Befana, perché non vedono l’ora di scoprire quale dolcetto avrà messo nella loro calza. E a proposito di dolci, andiamo a scoprire 5 dolci tradizionali per festeggiare l’Epifania:
1) Carbone dolce della Befana: una ricetta veloce che ricorda moltissimo nell’aspetto il vero carbone, soltanto che in questo caso è dolce e commestibile. I vostri bambini sarebbero contenti di trovarlo nella loro calza!
5) Befanini toscani: già il nome li identifica come dolci dell’Epifania. Si tratta di biscotti realizzati con stampini natalizi – tra cui quello che della calza -, aromatizzati al rum e decorati con codette di cioccolato.
E voi, quale dolce scegliereste per festeggiare l’Epifania? 🙂