La ricetta dei ventagli di sfoglia è facile e veloce: vi basteranno soltanto un rettangolo di pasta sfoglia e abbondante zucchero per realizzarli. E il risultato è fantastico!
Io ho realizzato le mie sfogliatine con la pasta sfoglia fatta in casa, ma se non avete tempo, potete tranquillamente acquistare la pasta sfoglia già pronta. In questo caso, ci starete davvero un attimo per preparare i vostri dolcetti!
INGREDIENTI per 20 ventagli di sfoglia:
400 g di pasta sfoglia rettangolare già pronta o fatta in casa
zucchero q.b.
Spolverate sulla superficie della pasta sfoglia abbondante zucchero e richiudete portando entrambi i lati lunghi verso il centro, per formare dei rotolini che dovranno “baciarsi”. Avvolgete la pasta sfoglia nella pellicola trasparente e mettete in freezer per 15 minuti, così vi verrà più semplice tagliare le sfogliatine.
Trascorso il tempo, riprendete la sfoglia dal freezer, togliete la pellicola ed eliminate le 2 estremità del rotolo, per dare una forma regolare alle sfogliatine. Tagliate i ventagli di sfoglia per una larghezza di 1 cm e passate entrambi i lati nello zucchero. Ponete le sfogliatine in una teglia coperta con carta forno e cuocete in forno statico pre-riscaldato a 200° per circa 20 minuti, ricordandovi di girare le sfogliatine a metà cottura.
Ecco i vostri ventagli di sfoglia come risulteranno: