Vasa Vasa Kitchen

Weekend a Praga: 10 cose da fare

Visitare Praga era un obiettivo di viaggio che mi prefissavo da tempo. E quando mi sono trovata a passeggiare per le sue strade, me ne sono completamente innamorata. La capitale della Repubblica Ceca è una città magica e misteriosa, con le sue costruzioni gotiche e le sue affascinanti stradine, che ti fanno sentire dentro a una fiaba.

Amo le splendide vedute della città, che mostrano in lontananza gli edifici con i loro inconfondibili colori, i paesaggi incantati e il fiume Moldava, immenso e rilassante. Di seguito vi racconto 10 cose che dovete assolutamente fare e vedere durante la vostra vacanza a Praga. Io ho fatto tutto in 3 giorni, quindi se pensate di andare a Praga per un weekend, prendete nota!

Guida di Praga in 10 consigli di viaggio

1. Visitate il castello di Praga. Dall’alto della sua collina, svetta il Castello di Praga, il più grande castello a corpo unico del mondo, da cui potrete godere di una meravigliosa vista.

2. Entrate nella cattedrale di San Vito. Una volta che sarete entrati nel perimetro esterno del castello, vi imbatterete nella cattedrale gotica di San Vito, dove sono avvenute incoronazioni di re e regine. Non limitatevi ad osservarla da fuori, ma entrate dentro per ammirare le splendide vetrate.

Circumnavigatela, perché tutto attorno sorgono splendidi edifici e, nel periodo natalizio, casette in legno ricche di ogni specialità del luogo.

3. Percorrete il Vicolo d’Oro. Il vicolo d’oro è una piccola stradina in cui, si narra, al numero 22 sia nato il celebre scrittore Franz Kafka, e che oggi è una piccola libreria. Bellissimi i colori del vicolo, che danno vita a un effetto variopinto di grande impatto. Scoprite i negozi e musei che troverete sulla stradina. A me ha colpito in particolare il primo museo che si incontra entrando nel vicolo, in quanto vi catapulta subito nel Medioevo.

4. Passeggiate per la Città Vecchia. Imperdibile Staré Město e la piazza della città vecchia con la sua torre dell’orologio, soprattutto durante il periodo natalizio, quando la piazza è piena di casette di legno addobbate a festa. I mercatini di Natale di Praga sono un’esperienza magnifica… gli odori inebrianti e lo street food praghese vi conquisteranno. Visitate la Città Vecchia e la sua piazza sia di sera che di giorno, perché è affascinante in modo diverso con la luce con il buio.

5. Attraversate il Ponte Carlo. Affascinante e misterioso, il ponte Carlo è una tappa obbligatoria per chi visita Praga. Simbolo della città, il lunghissimo ponte è contornato da statue, tra cui quella che, se toccata, porta fortuna (così dicono). Godetevi anche gli artisti di strada e la splendida vista sul fiume Moldava.

6. Scoprite il vicolo degli innamorati. A Praga esiste un ponte super romantico, chiamato “ponte degli innamorati” (Velkorprevorsky in ceco). Se andate a Praga insieme alla vostra dolce metà, ricordatevi di farci una capatina.

7. Esplorate Malá Strana e i suoi vicoli romantici. Malá Strana significa letteralmente “Città Piccola” ed è famosa per le sue stradine eleganti, l’atmosfera tranquilla e l’architettura barocca, commistione tra arte ceca e occidentale. Perdetevi per le sue stradine romantiche e scoprite la bellezza del quartiere, fermandovi al muro di John Lennon.

8. Fate una crociera sul fiume Moldava. Dal ponte Carlo la vista del fiume è sicuramente affascinante, ma che ne dite di una crociera sul fiume? Avevo già provato un’esperienza simile a Budapest e, visto che mi era piaciuta, ho pensato di rifarla. Questa volta, niente cena, ma crociera di un’ora con tè pomeridiano. Breve, ma bello. Soprattutto quando fuori ci sono 0 gradi e tu vuoi solo stare al calduccio, sorseggiando una bevanda calda.

9. Assaggiate le specialità del luogo. Se vi state chiedendo cosa mangiare a Praga, non avete che l’imbarazzo della scelta. Dallo street food al cioccolato, ci sono piatti tipici di Praga che dovete assolutamente provare. Tra questi, il trdlo, il dolce tipico della cucina ceca, simile al kurtoskalaks che si trova in Ungheria.È una sorta di pane dolce che, prima della cottura, viene arrotolato attorno a un bastone metallico e cosparso di zucchero e/o cannella. Il bastone viene poi messo a cuocere su una specie di brace con un meccanismo che lo fa ruotare in modo che la cottura sia uniforme. A cottura ultimata, lo zucchero si è sciolto e il trdlo sarà dorato e con una croccante patina dolce. Una bontà! Da provare anche i dumplings (gnocchi di pane conditi in svariati modi), le salsicce, il prosciutto, i waffle e le patate servite in tutte le salse.

10. Bevete birra come se non ci fosse un domani. Giusto per vostra info, a Praga la birra costa meno dell’acqua. Visitate la birreria più antica della città, U-Fleku, dove trovare birra esclusiva che non hanno da nessun’altra parte al mondo. Appena arrivati, non potete scegliere autonomamente cosa bere, perché la scelta non c’è: portano subito un boccale di birra, così, senza discutere! Bevete e non pensateci più 😉

Altra esperienza da fare, in cui ti portano tanta birra, è la cena medievale, in un’atmosfera tipica del Medioevo, con gente in costume, danzatrici del ventre e piatti di quell’epoca. Mi sono divertita tantissimo!

Dove fare colazione a Praga

Ok, vi ho già dato qualche consiglio sui piatti tipici di Praga imperdibili. Adesso però, visto che per me la colazione assume un ruolo fondamentale, vi segnalo 2 locali praghesi che mi sono piaciuti particolarmente per la prima colazione o una pausa pomeridiana.

Cafè Slavia: storico ed elegante caffè davanti al fiume Moldava, da cui godere di un’ottima vista mentre si gustano prelibate torte.

Grand Café Orient: un caffè in stile cubista per assaporare dessert, dolci, colazioni e spuntini. Ordinate la sacher: ve ne porteranno una fetta gigante che state a posto per tutto il giorno.

Tirando le somme, non posso che consigliarvi questa città, soprattutto durante il periodo natalizio, quando si incontrano caratteristici mercatini di Natale a ogni angolo, che rendono il tutto ancora più magico.

Sì, Praga è una città da visitare almeno una volta nella vita! Se non ci siete ancora stati, cosa aspettate? 🙂

Alla prossima e… buon viaggio!