Il 19 marzo è la Festa del Papà, una ricorrenza che si celebra con diversi dolci tipici italiani. Tra questi, ci sono sicuramente le zeppole di San Giuseppe, grossi bignè farciti con crema pasticcera e sormontati da un’amarena o una ciliegia. Che bontà!
Le zeppole di San Giuseppe possono essere fritte o cotte in forno: sono eccezionali in entrambe le versioni, ma qui io vi propongo la ricetta delle zeppole di San Giuseppe al forno. Per prepararle, basta fare due tra le preparazioni base della pasticceria: la pasta choux e la crema pasticcera. Una volta realizzate queste due ricette base, dovrete soltanto comporre il tutto e il gioco è fatto!
INGREDIENTI per 20 zeppole medio-grandi:
250 g di burro
300 g di farina
300 g di acqua
5 g di sale
300 g di uova (circa 6)
500 g di crema pasticcera (ricetta qui)
Per decorare:
zucchero a velo
amarene o ciliegie candite
Preparate la crema pasticcera come da ricetta e procedimento qui.
Inserite il composto in un sax à poche con bocchetta stellata e fate le classiche forme delle zeppole su una teglia appena unta: è fondamentale che la teglia non sia antiaderente, né che sia foderata da carta forno, perché le zeppole – così come tutti i bignè – hanno bisogno di attrito alla base per potersi sviluppare in altezza, quindi ungete poco la teglia, eliminando il burro in eccesso con un foglio di carta assorbente.