Vasa Vasa Kitchen

Zuccotto all’ananas e cocco senza cottura

Lo zuccotto all’ananas e cocco è un dolce freddo senza cottura, dal gusto fresco ed esotico, preparato con savoiardi e una crema a base di panna, mascarpone, ananas e cocco grattugiato. È un perfetto dessert estivo, da portare in tavola a fine pasto.

La ricetta dello zuccotto all’ananas e cocco è davvero semplice e vi richiederà meno di 30 minuti. Poi bisognerà solo aspettare che il dolce si raffreddi e compatti in frigorifero, prima di tagliarlo a fette.

Al posto dei savoiardi potreste anche utilizzare un classico pan di spagna, da tagliare a fette e posizionare su tutto lo stampo, al centro e a chiusura del dolce. Se volete velocizzare la ricetta, usate i savoiardi già pronti, come ho fatto io in questo caso.

Per quanto riguarda la panna, usate la panna fresca per dolci che trovate nel banco frigo del supermercato.

Acquistate almeno due barattoli grandi di ananas sciroppata (ossia quelli da circa 400 g ciascuno), perché vi servirà molto succo per inzuppare i savoiardi. Se volete “mantenervi al sicuro”, acquistatene anche tre, così non resterete a corto di succo, se non vi dovesse bastare – dipende da quanto inzuppate i savoiardi. In ogni caso, se ciò dovesse succedere e non avete abbastanza succo, inzuppate i savoiardi rimanenti nel latte.

Come stampo ho usato uno stampo per zuccotto da 22 cm.

Adesso che abbiamo detto tutto, vediamo allora come preparare lo zuccotto all’ananas e cocco.

Ingredienti zuccotto all’ananas e cocco

Per il dolce

Quantità Ingrediente
400 gr Savoiardi
2 barattoli Ananas sciroppata
500 gr Mascarpone
300 ml Panna fresca
100 gr Zucchero a velo
40 gr Cocco rapè

Per la copertura

Quantità Ingrediente
150 ml Panna fresca
25 gr Zucchero a velo
7 fette Ananas sciroppata (presa dai due barattoli indicati sopra)
q.b. Cocco rapè

Come fare lo zuccotto all’ananas e cocco

Per preparare lo zuccotto all’ananas e cocco foderate uno stampo da zuccotto da 22 cm con pellicola trasparente. Tenete da parte.

Aprite due barattoli di ananas sciroppata e raccogliete il succo in una pirofila. Tagliate a pezzetti 250 g di ananas sciroppata e tenetela da parte – vi servirà per la crema. Riponete momentaneamente le rimanenti fette di ananas sciroppata in frigorifero, coperte con pellicola.

Preparate la crema al cocco e ananas: in una ciotola montate con le fruste elettriche il mascarpone, 300 ml di panna fresca e lo zucchero a velo. Unite l’ananas precedentemente tagliata a pezzetti e 40 g di cocco rapè, quindi mescolate con una spatola.

Passate alla composizione dello zuccotto al cocco e ananas: inzuppate un savoiardo alla volta nel succo d’ananas per un paio di secondi e disponetelo nello stampo, continuando a inzuppare e posizionare i savoiardi finché avrete rivestito l’intero stampo.

Versate metà della crema nel guscio di savoiardi e livellatela con una spatola. Fate un altro strato di savoiardi inzuppati nel succo d’ananas, quindi versate la crema rimanente e livellatela.

Completate facendo un ultimo strato di savoiardi inzuppati nel succo d’ananas. Se per caso doveste finire il succo di ananas per gli ultimi savoiardi, immergete questi ultimi nel latte. A volte può capitare se inzuppate più del dovuto i savoiardi nel succo d’ananas, che quindi si esaurisce prima del previsto.

Coprite il dolce con pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero per almeno 4 ore. Trascorso il tempo, eliminate la pellicola, ponete un piatto da portata sul dolce e capovolgetelo, quindi levate lo stampo e la pellicola che avvolgeva lo stampo.

Passate alla decorazione finale: montate 150 ml di panna fresca con 25 g di zucchero a velo. Cospargete quindi la panna sullo zuccotto, coprendola bene con una spatola.

Decorate con 7 fette di ananas fresca in cima e cocco rapè negli spazi bianchi.

Tagliate a fette e servite.

Se vi avanzano fette di ananas e non sapete come utilizzarle, provate la torta rovesciata all’ananas, ottima per colazione o merenda.

Conservazione

Lo zuccotto al cocco e ananas si conserva in frigorifero sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico per un massimo di 2-3 giorni.

Una vasata e alla prossima ricetta! 🙂


Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la TORTA AL COCCO E ANANAS.